Home > Territorio Alghero > Spiagge Alghero


Spiagge di Alghero e dintorni.


La costa della Riviera del Corallo in cui è localizzata la città di Alghero offre splendide spiagge, (la più conosciuta è sicuramente la Spiaggia delle Bombarde) insenature e promontori rocciosi che formano un paesaggio indimenticabile per chiunque voglia visitare tali luoghi ameni. 
Qui di seguito mostriamo le principale spiagge da sud a nord-ovest della città di Alghero.


Spiagge Alghero - Le Bombarde
Spiagge Alghero - Le Bombarde

Spiaggia delle Bombarde di Alghero : 

è la spiaggia più famosa di Alghero e la più frequentata da giovani e da qualche vip. L’acqua marina, oltre a essere sempre fresca, è meravigliosa, trasparente e mostra un fondale sabbioso che regala colori indimenticabili  al mare. In seguito a varie mareggiate susseguitesi negli ultimi anni ha perso un po’ di spazio sabbioso ma ciò non è stato un deterrente per  i turisti : è sempre affollata e spesso si praticano svariati sport, come il surf, e vi sono intrattenimenti vari per grandi e piccini. Come arrivare: da Alghero andate verso Capo Caccia, sorpassata Fertilia dopo circa due chilometri trovate il cartello sulla sinistra proseguite per circa un chilometro e troverete La Spiaggia delle Bombarde.

Spiagge Alghero - Lazzaretto
Spiagge Alghero - Lazzaretto

Spiaggia del Lazzaretto di Alghero :

si trova lungo un tratto di costa di 1km e mezzo, appena più a nord dalla spiaggia delle Bombarde, e presenta, oltre la spiaggia principale costituita  da una sabbia chiara e sottile, 10 amabili calette ideali per  una privacy maggiore. L’acqua è particolarmente trasparente e abbastanza fresca. La vegetazione che  la circonda è costituita dalla macchia mediterranea e se ne sente il profumo costantemente. Prese il suo nome da un edificio, costruito nel VI sec., che aveva il compito di assistere le imbarcazioni costrette alla quarantena nel periodo della pestilenza diffusa in Provenza. Come arrivare: da Alghero andate verso Capo Caccia, sorpassate Fertilia dopo circa due chilometri girate sulla sinintra per Le Bombarde, seguite la costa verso la destra sorpassate la spiaggia delle Bombarde la successiva è Lazzaretto.

Spiagge Alghero - Mugoni
Spiagge Alghero - Mugoni

Spiaggia di Mugoni di Alghero :

è lunga diversi km, ma non è molto larga. Sabbia molto fine e chiarissima, l'acqua è sempre fresca anche in pieno agosto, ed essendo una baia, in genere è protetta dalle correnti e dai venti, Il fondale chiarissimo è sabbioso, la spiaggia è protetta da una folta boscaglia di alberi di Pino. Spiaggia frequentata da famiglie ampio parcheggio (anche per i camper) a pagamento con possibilità di docce e servizi igienici, vi sono anche bar, ristoranti sulla spiaggia,noleggio imbarcazioni. Mentre proseguendo a circa 1 km sulla sinistra una stradina non asfaltata porta alla seconda spiaggia di Mugoni (La Stalla), possibilità di parcheggio. protetta da una fittissima vegetazione di eucalipti. Come arrivare: da Alghero andate per Capo Caccia, sorpassato Fertilia dopo circa 10 chilometri trovate un altro incrocio svoltate sulla destra per Capo Caccia, troverette la spiaggia sulla sinistra dopo circa due chilometri.

Spiagge Alghero - Il Lido
Spiagge Alghero - Il Lido

Spiaggia del Lido di Alghero : 

viene chiamata spiaggia del Lido di S. Giovanni e si estende per circa 3 km: formata da una sabbia chiara e sottile scopre un mare trasparente e dal fondale poco profondo. E’ una meta ricercata dai turisti e dalla gente del posto perché, oltre ad essere attraente,   si può raggiungere facilmente  dal porto o dal centro storico, percorrendo  la Via Lido o, a piedi  e in bicicletta, la Passeggiata Busquets. Offre svariati comfort per i turisti vista la presenza di diverse strutture ( bar, alberghi, ristoranti) e comodi servizi balneari. Come arrivare: entrate ad Alghero sulla destra troverete la spiaggia.

Spiagge Alghero - Maria Pia
Spiagge Alghero - Maria Pia

La spiaggia di Maria Pia di Alghero: parte dopo l’ospedale marino e costituisce una litoranea che separa Alghero dalla frazione di Fertilia. La sabbia è sottile e chiara e l’acqua quasi sempre cristallina con colori che variano nelle tonalità del celeste e verde. Solitamente l’acqua diventa profonda dopo quasi 5 m e ciò è confortevole e rassicurante per famiglie con bambini piccoli. E’ una zona indicata sia per le famiglie che per i più giovani che possono godere dell’ombra offerta da grandi cespugli di ginepro ( che risultano assai comodi all’occorrenza, ossia quando ci si vuol riparare dal caldo eccessivo o si vuole trovare una ulteriore tranquillità) o da una varietà di piante, come il giglio marittimo e la santolina, che resistono alla durezza della salsedine. Lo spettacolo che offre la presenza delle dune sabbiose alternate a vegetazione è notevole, come lo è ogni singolo tramonto se osservato da questo luogo. Nascono poi dei locali , da cui prendono i nomi i vari luoghi , come la “La Conchiglia”, “La Palafitta” e “Lo Chalet”.  Fra la strada e la spiaggia vi è una pineta molto vasta in cui molti si dilettano in passeggiate e jogging anche in inverno.

 

Spiaggia di Fertilia di Alghero
Spiaggia di Fertilia di Alghero

Spiaggia di Fertilia ( o del Punta Negra) di Alghero :

E' un grazioso luogo ubicato appena dopo la frazione di Fertilia. Da Alghero, dopo aver sorpassato la spiaggia del Lido si incontra lo stagno del Calich e si giunge nella frazione di Fertilia, da cui ha inizio la pineta dell’Arenosu con varie calette costituite da sabbia e rocce. La spiaggia di Fertilia, che si trova  dopo pochi metri, è costituita da sabbia chiara e da  alcune rocce che  nascono ai suoi lati e danno la possibilità alle persone di sostare , essendo pressocchè piatte. E' mediamente frequentata da ragazzi e famiglie e, nel mese di agosto, si intensifica la presenza di turisti Il fondale è costituito da sabbia e qualche piccola roccia e l'acqua è sempre cristallina e piacevolmente fresca. Nella parte destra si trova Hotel Punta Negra con una piccola porzione di spiaggia privata.

Spiagge Alghero - La Dragunara
Spiagge Alghero - La Dragunara

Spiaggia della Dragunara di Alghero : 

prende il nome da una grotta morfologicamente mista, aerea e sommersa,  Il nome deriva dal latino “Dracunara” (trad.: antro, caverna, spelonca), poi modificato seguendo i canoni del dialetto algherese. Presenta un lago interno piuttosto profondo (circa 40 metri, con delle stalattiti): acqua dolce in superficie che diviene salmastra dopo pochi metri. Fu, infatti, per millenni, luogo di approvvigionamento di acqua dolce. A testimonianza di questo fatto vi è la scoperta di cocci e contenitori in terracotta. Fino a tempi recenti è stato presidio della Marina Militare, con molo ed edificio di competenza,  per i vari rifornimenti di bastimenti e navi da guerra.  Cala Dragunara presenta un bar, una piccola spiaggia e un molo utilizzato per l'attracco del battello che, durante la stagione estiva, offre la sua attività per la visita alle "Grotte di Nettuno". Come arrivare: da Alghero andate per Capo Caccia, circa quatro chilometri dopo Tramariglio prendete una stradina sulla sinistra in discesa e siete arrivati alla Dragulara.

Spiagge Alghero - Porto Ferro
Spiagge Alghero - Porto Ferro

Spiaggia di Porto Ferro di Alghero :

è raggiungibile attraversando una bella pineta, è caratterizzata da una sabbia fine di un colore indefinito tra il giallo ed il rossastro ed è una delle spiagge più ampie che si aprono nell'impervia costa occidentale della Nurra. All'estremità della baia due imponenti torri di avvistamento spagnole: Torre Negra a nord e Torre di Bantine Sale a sud. Il mare è limpido e caratterizzato da un notevole e frequente moto ondoso, che lo rende ideale per gli amanti del surf. A ridosso della spiaggia si trovano tre punti ristoro e servizi igenici. Per raggingere la spiaggia, se si proviene da Sassari, si segue la strada per Porto Conte e si gira al bivio per lo stesso Porto Ferro. Se si proviene da Alghero, basta seguire per Alghero-Fertilia e successivamente seguire sempre per Capocaccia, fino a trovare Porto Ferro. Come arrivare: partite da Alghero quando siete a Fertilia svoltate per Santa Maria La Palma all'incroccio andate a sinistra verso Capo Caccia dopo circa due chilometri troverete il cartello sulla destra con scritto Porto Ferro.

 

Spiagge Alghero - Porticciolo
Spiagge Alghero - Porticciolo

Spiaggia di Porticciolo di Alghero : 

posta nella parte settentrionale della città di Alghero è contrassegnata  da varie cale e spiagge, fra le quali è doveroso citare la Spiaggia di Porticciolo, sulla strada che fra Sassari e Capocaccia, situata all’interno della  meravigliosa Cala Viola dove predomina una  torre  aragonese da cui si può ammirare la bellezza del posto, immerso in un panorama incantevole. Presenta una sabbia giallognola  e il mare davvero incantevole. La costa procede sempre verso nord con altre cale graziose perché piccole e circondate  da piante della macchia mediterranea. Vi sono strutture adatte per lunghi soggiorni estivi notturni e diurni: campeggi , agriturismo. Come arrivare : partite da Alghero quando siete a Fertilia svoltate per Santa Maria La Palma all'incroccio andate a sinistra verso Capo Caccia dopo circa due chilometri troverete il cartello sulla destra con scritto Porticciolo.

Spiaggia di Punta Giglio di Alghero: è una piccola spiaggia nascosta tra i pini di Punta Giglio, ci si arriva dopo una lunga camminata, l'acqua è meravigliosa, la spiaggia incontaminata e ricca di pesce. Come arrivare: da Alghero andate verso Fertilia, continuate dritti e arrivate all'incroccio, svoltate a sinistra per Maristella, poi a destra per l'Hotel Porto Conte, difronte alla Base Nautica trovate l'ingresso per Punta Giglio proseguite all'interno e prendete il sentiero sulla destra.

Spiaggia Alghero - Spiaggia di Tramariglio
Spiaggia Alghero - Spiaggia di Tramariglio

Spiaggia di Tramariglio di Alghero : è situata presso il Golfo di CapoCaccia e il paesaggio nutre  abbondantemente lo sguardo del visitatore: è graziosa , piccola e mediamente frequentata nei mesi estivi. Il fondale è poco profondo, ideale per i bambini. A pochi metri  vi è un piccolo porto efficacemente attrezzato per garantire ottimo servizio alle imbarcazioni da diporto.L'agglomerato di Tramariglio  dietro di sé ha una storia interessante: nacque come colonia penale e ora forma, con le precedenti costruzioni, residenze estive con presenza di un caratteristico ristorante e bar. La zona è caratterizzata da una torre aragonese , la Torre di Tramariglio, e dal Centro Internazionale Sperimentale di biologia marina e di ricerche scientifiche a livello europeo. Come arrivare: da Alghero andate per Capo Caccia, troverete Tramariglio dietro il monte Timidone, nella discesa sulla destra trovate il Centro ricerche Corisa, proseguite cento metri e girate la prima strada in discesa asfaltata sulla sinistra, sorpassate il porto e troverete la spiaggia.

Spiagge Alghero - Pischina Salida
Spiagge Alghero - Pischina Salida

Spiaggia di Pischina Salida di Alghero: ( Località Capo Caccia )

Spiaggia privata del residence.

E' una spiaggia appartenente al residence di Capo Caccia, attrezzata di ombrelloni, sdraio e di tutti i comfortcon con  personale sempre pronto alle esigenze dei clienti. Ai suoi lati si trovano degli scogli, per lo più piatti, con alcune parti provviste di un tetto di canne di bambù, su cui ci si può distendere e liberamente sostare quanto si vuole. Il profumo della macchia mediterranea è costante e piacevole

Spiagge Alghero - La Speranza
Spiagge Alghero - La Speranza

Spiaggia La Speranza di Alghero :

Il suo vero nome è Porto Pollina ( pronuncia Poglina,) nome dato a una torre aragonese sita nel litorale, dove vi era un agglomerato.Si trova a 8 Km da Alghero e si raggiunge percorrendo la strada per Bosa, S.P. 105. Comunemente detta Spiaggia de La Speranza per via  di una piccola Chiesa  , situata nei dintorni,costruita dai marinai in data incerta. La sabbia appare chiara e sottile e si dispiega per qualche centinaio di metri e per circa dieci metri di larghezza; il fondale è basso e il mare è trasparente. E’ una spiaggia molto rinomata per la presenza, proprio in riva al mare, di un ristorante sempre attivo durante la stagione estiva e per un ampio parcheggio. Come arrivare: da Alghero andate per Bosa dopo qualche chilometro troverete la spiaggia sulla destra.

Spiaggia piccola di Porto Conte: E' una piccola spiaggia, ubicata nella baia di Porto Conte, poco prima del faro che, malgrado sia costituita essenzialmente di pietre di varie dimensioni, non distoglie le famiglie dall'accompagnare i propri bimbi per vederli giocare e nuotare serenamente. Il fondale è ricco di pietre in madreperla e, un po' più al largo, è possibile trovare varie stelle marine di colore rosso e scuro. Viene costeggiata da un piccolo molo su cui ci si può sdraiare e riscaldarsi sotto il sole estivo.

Spiaggia piccola di Ivo Masu:

 E' una piccola spiaggia che si trova nel golfo di Porto Conte costituita da sabbia grossa che si alterna a piccole pietre.Poco frequentata in estate  ma adatta ai bambini. L'acqua è quasi sempre trasparente e il fondale, pressochè roccioso, fa affiorare alcuni scogli di tanto in tanto.

Spiaggia del Burantì: è una piccola spiaggia meravigliosa accessibile solo via mare, si trova andando verso Bosa esattamente dopo la Spiaggia della Speranza. Purtroppo nell'inverno 2012 una forte mareggiata ha modificato la sua morfologia, rendendola un po' più ristretta come spazio ma ugualmente attraente: l'acqua presenta un color smeraldo indimenticabile.

In questa pagina: Spiagge ad Alghero, spiagge fuori Alghero, spiagge dei paesi vicino ad Alghero. 

On this page: Beaches in Alghero, Alghero off beaches, beaches in the country, near Alghero.

Select Language

Notizie su Alghero

Territorio di Alghero

Alghero

Spiagge Alghero

Luoghi da Visitare

Svaghi Alghero

Escursioni in barca

Servizi ad Alghero

Dormire ad Alghero

Mangiare ad Alghero

Pescare ad Alghero

Posti barca Alghero

Porto di Alghero posti barca.
Porto di Alghero posti barca.

Immersioni sub Alghero

Immersioni sub Alghero
Immersioni sub Alghero

Altre pagine

Sardegna

Impresa Edile

Richiedi un preventivo
Richiedi un preventivo

Problemi alla schiena?

Trattamento algie Alghero
Trattamento algie Alghero