HomeEventi e manifestazioni Alghero > Sagra del Riccio Alghero

Sagra del Riccio 2014 (Bogamarì) di Alghero

Dal 22 marzo al 27 aprile 2014


LA Sagra del Riccio Alghero: Il comune di Alghero ha dato il via, tramite la Fondazione Meta, alla rassegna tradizionale “Bogamarì”, dedicata alla degustazione del riccio di mare dal 22 marzo al 27 aprile. Si vuole dare rilievo e prestigio alla qualità dell'aspetto enogastronomico della città valorizzando le attrattive turisticche che Alghero offre costantemente: la sagra potrà sottolineare l'unicità della città con la semplicità dei sapori di casa. Sarà articolata in due fasi : ci sarà una degustazione all'aperto del riccio, accompagnato dal pane e dal vino, presso il Mercato Ittico, nel Porto della città, tutti i sabato e le domeniche, dalle h.11,00 alle h.14,00; nel frattempo 19 operatori della ristorazione (Al Dieci, Al Solito Posto, Alguer Mia, Arduino, Aquatica, Boqueria, Casa Mia, Da Mirko, Il Corallo, La Botteghina, La Lanterna, La Sartoria del Gusto, Les Arenas, Mao de Plà, Movida, Placa Civica, Regina Margherita, Trattoria Caragol e Trattoria Lo Romani) proseguiranno l'itinerario preparando piatti tipici ai ricci di mare. /Sagra del Bogamari 2014/

 

 

La Sagra del riccio di mare di Alghero.

Eventi febbraio marzo a Alghero.

Sagra del riccio: La pesca del riccio di mare, detto “bogamarì”, è una tradizione sempre viva e tanto attesa, non solo dagli algheresi, ma anche dagli abitanti delle città circostanti, acquista grande importanza turistica. Le persone fremono dal grande desiderio di assaporare la rossa polpa di questo frutto di mare accompagnata con del pane: è una vera prelibatezza. Si svolge , quasi sempre , durante tutto il mese di marzo: è un evento che fornisce alla città catalana una identità culturale e gastronomica notevole, dal momento che molti ristoratori la propongono nei loro locali in diverse e prelibate ricette.

Sagra del riccio Alghero / Sagra del Bogamarì Alghero
Sagra del riccio Alghero / Sagra del Bogamarì Alghero

La Sagra del Riccio (Bogamarì) - Alghero

E' uno degli eventi più attesi dell'annoe si svolge nei mesi di Febbraio e  Marzo di solito i sabati e le domeniche: per l'occasione si allestiscono banchetti nel lungomare Barcellona, o come nella foto, in una struttura nel porto di Alghero:  i ricci si possono anche comprare o comodamente si viene serviti dagli stessi pescatori che, con maestria, aprono qualche riccio accompagnato con un pezzo di pane e un bicchiere di vino.

Riccio di Alghero, aperto con una apposita forbice
Riccio di Alghero, aperto con una apposita forbice

Esempio di apertura del Riccio:

Nella foto si vede la forbice taglia ricci costruita a mano, questa è molto pratica e permette di tagliare i ricci molto velocemente senza incorrere alle punture degli aculei. La maggior parte delle persone utilizza, di solito, un coltello che, battuto ripetutamente, rompe il guscio del riccio ma è un metodo  molto pericoloso: le spine partono come dei proiettili e potrebbero danneggiare gli occhi dell'operatore.

Nella foto un riccio di colore arancione, molto saporito, ma, il più ricercato, è sicuramente il riccio con l'interno di colore rosso, come nella foto in basso. 

 

Ricci Alghero, un bellissimo Riccio rosso ricco di polpa
Ricci Alghero, un bellissimo Riccio rosso ricco di polpa

I Ricci di mare: di Alghero: Il riccio di Alghero è cosiderato uno dei migliori come colori e sapore.Esso si nutre di poseidonia,  un' alga molto abbondante nella zona di Alghero e viene pescato, in immersione con maschera e pinne e con licenza di pesca specifica, nei mesi invernali a partire da settembre, anche se i mesi migliori, per gustare al massimo il suo sapore, sono  Gennaio e Febbraio. Non se ne può pescare più di un determinato quantitativo giornaliero. Si preferisce la sua pesca quando il mare è calmo: questa condizione ne favorisce la ricchezza di quantitativo interno.

Ricetta pasta, spaghetti ai ricci di Alghero

Per mezzo chilo di pasta:

 

Rosolare appena uno spicchio di aglio in una padella, lasciare intiepidire l'olio. Versare il contenuto della polpa nella padella nell'olio tiepido schiacciandolo con una forchetta e rigirandolo come ad ottenere una besciamella, scolare la pasta e versarla pian piano nella padella, girare abbondantemente fino a condire tutta la pasta, eventualmente a seconda dei gusti mettere a freddo del prezzemolo sminuzzato a piccoli pezzi e servire subito.

 

 Ingredienti:

>un bichiere di plastica colmo di olio

>un bicchiere di plastica colmo di polpa di riccio

>uno spicchio di aglio

>appena di prezzemolo un cucchiao raso

>una padella larga

 

Immagine di un riccio di mare di Alghero

Ricci di Alghero, bellissimo riccio pieno di abbondante polpa. Ottimo per gli spaghetti ai ricci di mare.
Ricci di Alghero, bellissimo riccio pieno di abbondante polpa. Ottimo per gli spaghetti ai ricci di mare.

La polpa di ricci di Alghero - (Prezzi)

La polpa dei ricci è la parte interna (le uova) che nel periodo ottimale aumenta smisuratamente, viene venduta solo ed esclusivamente da chi è provisto di licenza:

è un ottimo  condimento per la pasta,  o su di una pizza, o gustato semplicemente  col pane, e un bel bicchiere di vino rosso.

Il prezzo della polpa di riccio di Alghero fresca è di circa € 25,00 per 250g

Select Language

Notizie su Alghero

Territorio di Alghero

Alghero

Spiagge Alghero

Luoghi da Visitare

Svaghi Alghero

Escursioni in barca

Servizi ad Alghero

Dormire ad Alghero

Mangiare ad Alghero

Pescare ad Alghero

Posti barca Alghero

Porto di Alghero posti barca.
Porto di Alghero posti barca.

Immersioni sub Alghero

Immersioni sub Alghero
Immersioni sub Alghero

Altre pagine

Sardegna

Impresa Edile

Richiedi un preventivo
Richiedi un preventivo

Problemi alla schiena?

Trattamento algie Alghero
Trattamento algie Alghero