Home > Alghero

Alghero


Alghero, La città dei sogni notevolmente visitata  da milioni di persone che ogni anno sbarcano per ammirarne il fascino, il mistero. Alla città di Alghero sono state dedicate poesie e canzoni : basti pensare alla, ormai defunta, cantante Giuni Russo  che diede il seguente titolo a una delle  sue canzoni "Voglio andare ad Alghero".

Panorami di Alghero

Alghero di notte

Alghero di notte , particolarmente silenziosa e affascinante durante l'inverno, è molto allegra  piena di vita, nel periodo estivo: infatti gli abitanti aumentano fino a  oltre 200.000 unità. Le vie della città, i locali, le discoteche, si intasano di folle che godono delle sue bellezze e dei suoi servizi. Sia nella parte vecchia della città che nel  centro son situati  piccoli negozi di corallo, gioielli, e souvenir; non mancano ristoranti, pizzerie, gelaterie ecc..

Alghero vista dal mare

Foto scatata dal piazzale delle Grotte Di Nettuno, Strada per Capo Caccia - Alghero
Foto scatata dal piazzale delle Grotte Di Nettuno, Strada per Capo Caccia - Alghero
Vista dalla barca della città di Alghero
Vista dalla barca della città di Alghero

Foto antiche di Alghero

Nel sito di Pianeta Alghero son state raccolte e inserite piu di 600 foto antiche riguardanti la città  di Alghero. Si potranno visionare cliccando il link "foto antiche Alghero" .Buona parte di queste foto sono state donate dal signor Tore Mura e famiglia che pianetaalghero ringrazia per il servizio reso alla città di Alghero.

La storia di Alghero

La città di Alghero è sita nella parte sud occidentale della provincia di Sassari e comincia la sua storia circa 6000 anni fa durante il Neolitico e ne conserva ancora delle tracce con la presenza dei vari monumenti : la “ Necropoli di Anghelu Ruju”, di “Santu Pedru” e i villaggi nuragici di “Palmavera” e “Sant' Imbenia”. Le origini della città vengono fatte risalire al XI sec.: venne conquistata e occupata da diversi popoli. Proprio perchè risultava appetibile per la presenza di una ricca falda acquifera e di un porto per scambi vari fu occupata dai Doria, famiglia nobile genovese, dai Pisani e dagli Aragonesi: la città venne popolata dai catalani. Il Comune di Alghero ha deciso di adottare la variante algherese del catalano come lingua ufficiale insieme all'italiano anche negli atti pubblici. La Alghero di oggi si differenzia tanto dalla città di 60 anni fa dal punto di vista economico: basti pensare che il sostentamento economico lo si traeva dalle attività della pesca, agricoltura e pastorizia. Oramai, l'economia algherese ruota intorno al turismo e , essendo la città più visitata della Sardegna, luogo ameno e mirifico, il settore edilizio ha uno sviluppo sempre maggiore. La città di Alghero mostra un panorama naturale vario con la presenza di magnifiche spiagge dalla sabbia sottile e chiara e coste formate da scogliere frastagliate o piatte. Verso nord si trovano le spiagge di “San Giovanni”, “Lido”, “Raphael” e “Mariposa” fino ad arrivare a Fertilia e CapoCaccia. Verso sud si trovano gli scogli piatti che proseguono lungo la scogliera fino alla” Spiaggia della Speranza”. La zona di Capo Caccia e del Golfo di Porto Conte è sito di principale importanza dal punto di vista naturalistico. Il fenomeno del carsismo rende la zona particolarmente ricca di anfratti e grotte, molte delle quali ancora inesplorate, essendo raggiungibili solo via mare: fra le più famose son da annoverare le “Grotte di Nettuno”, la “Grotta dei Ricami”, la “Grotta Verde”.  Vi sono dei punti in cui è consigliabile effettuare lo snorkeling : “Cala d' Inferno”, quando non vi è il maestrale, “Cala Dragunara”, “Punta Giglio”, le due grotte dell' “Isola di Foradada” e Porto ConteUn'altro sito protetto è l' “Arca di Noè” , ubicata in zona Tramariglio: qui è possibile praticare del trekking. Si trova una grande varietà di animali, dal Falco pellegrino al Gabbiano Corso, dalla Pernice al Cinghiale.

Territorio di Alghero

Alghero

Spiagge Alghero

Luoghi da Visitare

Svaghi Alghero

Escursioni in barca

Servizi ad Alghero

Dormire ad Alghero

Mangiare ad Alghero

Pescare ad Alghero

Posti barca Alghero

Porto di Alghero posti barca.
Porto di Alghero posti barca.

Immersioni sub Alghero

Immersioni sub Alghero
Immersioni sub Alghero

Altre pagine

Sardegna spiagge

A pranzo con i Pastori, Sardegna.

Tutti i giovedi prenota subito!!
Tutti i giovedi prenota subito!!

Stage di danza

SARDINIA DANCE SUMMER 2017
SARDINIA DANCE SUMMER 2017

Cantina Pùmari

L'immagine dell'etichetta è stata realizzata dal ceramista e pittore  Elio Pulli
L'immagine dell'etichetta è stata realizzata dal ceramista e pittore Elio Pulli
Trattamento algie Alghero
Trattamento algie Alghero