HomeEventi e manifestazioni Alghero > Sagra del Riccio Alghero


Sagra del Riccio (Bogamarì) di Alghero

Sagra del riccio: La pesca del riccio di mare, detto “bogamarì”, è una tradizione sempre viva e tanto attesa, non solo dagli algheresi, ma anche dagli abitanti delle città circostanti, acquista grande importanza turistica. Le persone fremono dal grande desiderio di assaporare la rossa polpa di questo frutto di mare accompagnata con del pane: è una vera prelibatezza. Si svolge , quasi sempre , durante tutto il mese di marzo: è un evento che fornisce alla città catalana una identità culturale e gastronomica notevole, dal momento che molti ristoratori la propongono nei loro locali in diverse e prelibate ricette.


Nessuna sagra o festa del riccio per il 2020

Elenco ristoranti sapaghetti ai ricci


Pesca del riccio di mare per la stagione 2019/2020

Apre il 1 novembre la stagione della pesca del riccio di mare (Paracentrotus lividus) che terminerà il 15 aprile 2020, come stabilito dal decreto dell’Assessore dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale.

La pesca è consentita:

a) ai pescatori marittimi professionali, iscritti nel registro dei pescatori marittimi, esclusivamente dall’imbarcazione mediante asta e specchio per ricci” (tradizionalmente chiamato “cannuga”), anche con l’ausilio del coppo, unicamente se in licenza è autorizzato ai sensi di legge l’attrezzo Arpione (HAR)“;
b) ai pescatori professionali subacquei, in possesso di autorizzazione per la pesca subacquea professionale, in apnea o con l’uso di apparecchi ausiliari per la respirazione, esclusivamente a mano o con l’ausilio di qualsiasi strumento corto atto a staccare il riccio dal substrato;
c) ai soggetti che esercitano la pesca sportiva o ricreativa, in apnea e in immersione - senza l’uso di apparecchi ausiliari per la respirazione – e solo manualmente;
d) Il pescatore professionale subacqueo, se accompagnato da assistente a bordo dell’imbarcazione, può raccogliere giornalmente una quantità di esemplari pari indicativamente a 4 ceste (dimensioni: altezza 35 cm, lunghezza 60 cm, larghezza 50 cm) equivalenti, per due unità lavorative, a circa 2000 esemplari.
Continua


La Sagra del riccio di mare di Alghero.

Sagra del riccio Alghero / Sagra del Bogamarì Alghero
Sagra del riccio Alghero / Sagra del Bogamarì Alghero

La Sagra del Riccio (Bogamarì) - Alghero

E' uno degli eventi più attesi dell'anno e si svolge nei mesi di Febbraio e  Marzo di solito i sabati e le domeniche: per l'occasione si allestiscono banchetti nel lungomare Barcellona, o come nella foto, in una struttura nel porto di Alghero:  i ricci si possono anche comprare o comodamente si viene serviti dagli stessi pescatori che, con maestria, aprono qualche riccio accompagnato con un pezzo di pane e un bicchiere di vino.


Riccio di Alghero, aperto con una apposita forbice
Riccio di Alghero, aperto con una apposita forbice

Esempio di apertura del Riccio:

Nella foto si vede la forbice taglia ricci costruita a mano, questa è molto pratica e permette di tagliare i ricci molto velocemente senza incorrere alle punture degli aculei. La maggior parte delle persone utilizza, di solito, un coltello che, battuto ripetutamente, rompe il guscio del riccio ma è un metodo  molto pericoloso: le spine partono come dei proiettili e potrebbero danneggiare gli occhi dell'operatore.

Nella foto un riccio di colore arancione, molto saporito, ma, il più ricercato, è sicuramente il riccio con l'interno di colore rosso, come nella foto in basso. 


Ricci Alghero, un bellissimo Riccio rosso ricco di polpa
Ricci Alghero, un bellissimo Riccio rosso ricco di polpa

I Ricci di mare: di Alghero: Il riccio di Alghero è considerato uno dei migliori come colori e sapore.Esso si nutre di poseidonia,  un' alga molto abbondante nella zona di Alghero e viene pescato, in immersione con maschera e pinne e con licenza di pesca specifica, nei mesi invernali a partire da settembre, anche se i mesi migliori, per gustare al massimo il suo sapore, sono  Gennaio e Febbraio. Non se ne può pescare più di un determinato quantitativo giornaliero. Si preferisce la sua pesca quando il mare è calmo: questa condizione ne favorisce la ricchezza di quantitativo interno.


Ricetta pasta, spaghetti ai ricci di Alghero

Per mezzo chilo di pasta:

 

Rosolare appena uno spicchio di aglio in una padella, lasciare intiepidire l'olio. Versare il contenuto della polpa di ricci nella padella nell'olio tiepido schiacciandolo con una forchetta e rigirandolo come ad ottenere una besciamella, scolare la pasta e versarla pian piano nella padella, girare abbondantemente fino a condire tutta la pasta, eventualmente a seconda dei gusti mettere a freddo del prezzemolo sminuzzato a piccoli pezzi e servire subito.

 

 Ingredienti:

>un bicchiere di plastica colmo di olio

>un bicchiere di plastica colmo di polpa di riccio

>uno spicchio di aglio

>appena di prezzemolo un cucchiaio raso

>una padella larga

 


Immagine di un riccio di mare di Alghero

Ricci di Alghero, bellissimo riccio pieno di abbondante polpa. Ottimo per gli spaghetti ai ricci di mare.
Ricci di Alghero, bellissimo riccio pieno di abbondante polpa. Ottimo per gli spaghetti ai ricci di mare.

La polpa di ricci di Alghero

La polpa dei ricci è la parte interna (le uova) che nel periodo ottimale aumenta smisuratamente, viene venduta solo ed esclusivamente da chi è provvisto di licenza:

è un ottimo  condimento per la pasta,  o su di una pizza, o gustato semplicemente  col pane, e un bel bicchiere di vino rosso.


Dove comprare ricci e polpa di riccio ad Alghero?

Produzione Polpa di Riccio Certificata

Rivendita di polpa e ricci di mare di Alghero
Rivendita di polpa e ricci di mare di Alghero

 

PESCHERIA SUPERFRESCO LUCA (Alghero)

 

Forniamo un prodotto di alta qualità (paracentrotus lividus) noto come RICCIO DI MARE, destinato ad approdare sulle tavole dei clienti più esigenti, grazie all'affidabilità e alla qualità della nostra certificazione oggi siamo riconosciuti da clienti ed esperti del settore culinario come un solido e valido e punto di riferimento nella fornitura di echinodermi(ricci di mare) Freschi, congelati e trasformati.

La pescheria propone ampio assortimento di pesce azzurro, molluschi, crostacei, frutti di mare, filetti e tranci, allevato di mare, congelato a bordo.

PESCHERIA SUPERFRESCO LUCA - Via Vittorio Veneto 112 - 07041 - Alghero (SS) 

Cell: 347 5708731 | E-mail: lucasatta77@alice.it 

P.IVA 02426780900 | Note Legali