Questa pagina è dedicata ai maggiori e più sentiti eventi della cittá di Alghero, siano essi a sfondo religioso o meno. La maggior parte dei cittadini partecipa calorosamente alle iniziative che spesso articolano tali manifestazioni, ogni anno, in maniera diversa, pur seguendo un itinerario giá noto
febbraio
IL CARNEVALE (Lo Carraixali de l’Alguer):
Il carnevale ad Alghero è nominato anche “ Lo Carraixali de l'Alguer”: è uno degli eventi rilevanti più consolidati, tanto che la presenza di turisti o visitatori aumenta. La maggior parte delle feste in Sardegna sono legate alla liturgia cattolica: il Carnevale ne è totalmente distaccato. Viene manifestato con caratteri sociali e teatrali ricorrendo a maschere, travestimenti vari, satire e pantomime che esplodono in un ribaltamento della realtà. Dura diversi giorni con manifestazioni che si concludono, il sabato successivo al martedì grasso, con una grande sfilata nella quale partecipano sia le scuole che i cittadini:i travestimenti sono realizzati secondo un tema o diversi temi.
marzo - aprile
LA SETMANA SANTA:
Fra le manifestazioni religiose più importanti ad Alghero emerge la “Setmana Santa”,ovvero la "Settimana Santa", momento in cui si celebra la Pasqua con il coinvolgimento di quasi tutta la totalità degli abitanti. Viene portata in processione la statua del Cristo. La processione è molto suggestiva perchè le persone sfilano con una candela contornata da una lanterna di carta rossa e tutti gli eventi che si susseguono vengono calendarizzati anno per anno.
marzo - aprile
RASSEGNA DEL RICCIO DI MARE:
La pesca del riccio di mare, detto “bogamarì”, è una tradizione sempre viva e tanto attesa, non solo dagli algheresi, ma anche dagli abitanti delle città circostanti, acquista grande importanza turistica. Le persone fremono dal grande desiderio di assaporare la rossa polpa di questo frutto di mare accompagnata con del pane: è una vera prelibatezza. Si svolge , quasi sempre , durante tutto il mese di marzo: è un evento che fornisce alla città catalana una identità culturale e gastronomica notevole, dal momento che molti ristoratori la propongono nei loro locali in diverse e prelibate ricette.
settembre - ottobre
SANT MIQUEL:
E' una festa dedicata al Santo Patrono di Alghero che ha la durata di circa sei giorni in cui Sant Miquel (San Michele) viene celebrato religiosamente con spettacoli, sport, concerti mostre e rassegne nel centro storico, che diviene un teatro animato nella città. Non mancano serate dedicate a rassegne enogastronomiche che fanno assaporare tradizionali piatti e vini proprii della zona.
dicembre - gennaio
CAP D'ANY. CAPODANNO DI SARDEGNA:
Ad Alghero ci si prepara al Natale e al capodanno con una serie di eventi che hanno inizio dai primi di dicembre : mercatini natalizi, mostre, teatro e tradizioni, incontri con il buon cibo, spettacoli e intrattenimento per i più piccoli. Spesso dei cantanti e musicisti nazionali intrattengono i cittadini durante la notte di fine anno. Ogni programma viene modificato e riinventato ogni anno.
Giugno
MONUMENTI APERTI:
Monumenti aperti è una manifestazione che, ad Alghero, per tutti rappresenta un’esperienza utile, fatta di vita, di concretezze e richiama il volontariato teso a far scoprire o riscoprire i nostri luoghi più caratteristici attraverso una dimensione inclusiva determinata dalla cittadinanza attiva che propone tutela, promozione e salvaguardia del nostro patrimonio culturale. I giovani studenti coinvolti sono quasi i reali protagonisti nella scena che offre la massima importanza alla memoria dei nostri predecessori. Si è dato spazio a diversi e affascinanti luoghi naturali e costruiti dall’uomo ricchi di storia: le chiese gotico-catalane, alcuni palazzi, il Villaggio Nuragico di Palmavera, il Sito di Sant’Imbenia, la Grotta Verde, ecc. Le visite guidate dagli studenti e da molteplici volontari sono state abbellite e accompagnate da tantissimi racconti per meglio diffondere l’arte e la cultura.
giugno
RALLY ALGHERO:
Da qualche anno ad Alghero si svolge la prova finale del campionato Rally mondiale: recentemente Il Rally Italia Sardegna 2015 si è svolto dall'11 al 14 giugno sugli sterrati della Sardegna, coinvolgendo una moltitudine di gente che ha seguito ogni spostamento e ogni fase della gara.
giugno - luglio
FOCS DE SANT JOAN:
La festa di San Giovanni viene celebrata in molti luoghi della Sardegna e Alghero fu teatro, durante il mese di giugno, fin dagli anni 50 per la realizzazione di tale festività, dove la religiosità si unisce a riti propiziatori magici in una atmosfera completamente fantastica. Il programma solitamente si svolge dal 19 al 23 di giugno, giorno della vigilia del Santo. Le giornate prima del 23 sono animate da varii spettacoli in diverse parti della città: sfilate di cavalli e cavalieri in costume tipico algherese, eventi sportivi.