Home > Alghero > Frazioni e borgate vicino Alghero

Frazioni e Borgate vicino Alghero

Fertilia: E' una frazione del comune di Alghero con più di 1700 persone. Nasce nel 1936 ad opera dell' Ente Ferrarese di Colonizzazione, quasi tutta in trachite rosa e in uno stile sobrio, tipico del fascismo: durante la Seconda Guerra Mondiale la colonizzazione ferrarese andò a concludersi e alcuni edifici rimasero incompiuti e inutilizzati. Solo gli esuli di Istria e Dalmazia stanziarono a Fertilia e dettero luogo alla esistenza della frazione, dedicando la piazza principale a San Marco in cui campeggia, sulla sommità del belvedere, un leone alato . L'edificio principale di culto è la Chiesa parrochiale di San Marco che in principio fu dedicata al Sacro cuore e poi, con l'avvento della popolazione veneta, a San Marco Evangelista: infatti la parte alta del campanile ricorda la Basilica di San Marco a Venezia. Grande importanza è da assegnare al mosaico sull'altare maggiore di Gesù Risorto con angeli. Commissionato nel 1939 e realizzato da uno dei pittori  sardi più rinomati della Sardegna Giuseppe Biasi,. I quattro evangelisti presenti nell'arco del presbiterio sono opera giovanile di Sergio Zidda. Il resto dell'edificio è stato decorato dal famoso scultore-ceramista di Sassari Giuseppe Silecchia. Il battistero è stato dipinto da Dante Pantaleoni nel 1950.

Immagine di google maps
Immagine di google maps

Santa Maria La Palma: è una frazione del comune di Alghero, a circa 15 Km da esso, con circa 1000 abitanti, concentrati , per la maggior parte nelle campagne circostanti; è famosa per la cantina Santa Maria La Palma, una delle aziende vitivinicole più rinomate dell' Italia che produce un ottimo vino. Nel centro abitato si trova una chiesa, un bar, una edicola, una farmacia, la posta, la banca e degli edifici per i tre ordini di scuola. A metà strada fra Fertilia e la Borgata in questione si trova l'aereoporto e un gran numero di aziende agrituristiche. 

Immagine di google maps
Immagine di google maps

Borgata di Guardia Grande: che dista circa 22 Km da Alghero nasce alle pendici del Monte Doglia e si trova in prossimità della borgata di Santa Maria La Palma. La chiesa parrocchiale è dedicata a Nostra Signora della Guardia.

Immagine di google maps
Immagine di google maps

Borgata di Villassunta: si trova vicino al lago di Baratz abbastanza vicina a Santa Maria La Palma. Si può raggiungere percorrendo anche la strada di Porto Ferro. Fa parte sia del comune di Alghero sia del comune di Sassari.

Borgata di Tramariglio: Tramariglio è una località turistica molto vicina a Capo Caccia, in cui si trova lAzienda Speciale “Parco di Porto Conte” ( ex colonia penale) e distante da Alghero orientativamente 20 Km. Vi sono poche abitazioni e un numero veramente esiguo di abitanti. La chiesa locale è la parrocchia del Santissimo Crocifisso e sta di fronte al ristorante “La Nuvola”. Vi è un piccolo porto efficacemente attrezzato per garantire ottimo servizio alle imbarcazioni da diporto.L'agglomerato di Tramariglio  dietro di sé ha una storia interessante: nacque come colonia penale e ora forma, con le precedenti costruzioni, residenze estive con presenza di un caratteristico ristorante e bar. La zona è caratterizzata da una torre aragonese , la Torre di Tramariglio, e dal Centro Internazionale Sperimentale di biologia marina e di ricerche scientifiche a livello europeo. Altre immagini di Tramariglio

 

La borgata Sa Segada: sorge a nord della città, a due Km dall'aereoporto e si trova tra la strada statale 291 della Nurra e la strada provinciale 42 dei Due Mari. 

Territorio di Alghero

Alghero

Spiagge Alghero

Luoghi da Visitare

Svaghi Alghero

Escursioni in barca

Servizi ad Alghero

Dormire ad Alghero

Mangiare ad Alghero

Pescare ad Alghero

Posti barca Alghero

Porto di Alghero posti barca.
Porto di Alghero posti barca.

Immersioni sub Alghero

Immersioni sub Alghero
Immersioni sub Alghero

Altre pagine

Sardegna spiagge

A pranzo con i Pastori, Sardegna.

Tutti i giovedi prenota subito!!
Tutti i giovedi prenota subito!!

Stage di danza

SARDINIA DANCE SUMMER 2017
SARDINIA DANCE SUMMER 2017

Cantina Pùmari

L'immagine dell'etichetta è stata realizzata dal ceramista e pittore  Elio Pulli
L'immagine dell'etichetta è stata realizzata dal ceramista e pittore Elio Pulli
Trattamento algie Alghero
Trattamento algie Alghero