Escursione in catamarano all'Isola dell'Asinara

Mi chiamo Lidia Unali e vi propongo questa bellissima escursione. La partenza dell’escursione avverrà dal  molo dell’Hotel Rocca Ruja situato sulla strada che conduce alla famosa spiaggia della Pelosa. Arrivati in prossimità dell’hotel, alla vostra destra troverete una spiaggia attrezzata e in fondo alla spiaggia, nel molo a loro riservato, saranno ormeggiati i catamarani.

 Il Catamarano effettua escursioni sia di mezza giornata, che può essere mattina o pomeriggio, sia giornata intera con pranzo incluso.

 

La partenza per la mezza giornata è prevista per le ore 09.30 (vi chiediamo di presentarvi almeno 10 minuti prima per la consegna dei biglietti). Il rientro è previsto dopo circa tre ore.

L’escursione di mezza giornata è così organizzata: partenza dal molo con veleggiata fino all’arrivo , dopo un quarto d’ora di navigazione, al molo di Fornelli, il quale prende il nome dal carcere ormai in disuso ma che fino a pochi anni fa era il carcere di massima sicurezza 41bis dove anche i Giudici Falcone e Borsellino hanno trascorso un certo periodo di tempo, non da carcerati, ma per istruire il maxi processo che li porterà poi al triste destino che tutti conosciamo. Il carcere potrà essere visitato all’interno, mentre all’esterno potrete ammirare, con un pizzico di fortuna, gli asinelli albini dal pelo bianco e gli occhi azzurri, unici esemplari presenti solo nell’isola dell’Asinara; cavalli allo stato brado, diverse specie di volatili, piante ormai in via d’estinzione nella terraferma e colori dovuti al contrasto tra mare, montagna e piante. Naturalmente non mancherà un tonificante bagno in una delle meravigliose calette o direttamente dal catamarano nelle piscine naturali del Parco dell’Asinara. Non è improbabile che durante il viaggio di ritorno veniate accompagnati oltre che da una leggera merenda offerta dal Comandante della barca, anche dai simpaticissimi delfini (ma anche in questo caso vi deve assister la fortuna). Si torna al molo di partenza intorno alle 17.30/18.00  , certi che abbiate trascorso poche ore divertenti e diverse dal solito.

L’escursione dell’intera giornata si svolge come la mezza giornata con la differenza che si andrà a visitare anche la parte più a nord dell’isola, potrebbe essere Cala D’Oliva, la vecchia cittadina di Stintino, e le sue diverse diramazioni carcerarie Il paesino che ospitava non solo gli stintinesi, era anche dimora delle guardie carcerarie, a tutt’oggi la cittadina e l’intera isola sono pero disabitate. Altra tappa potrebbe essere  Cala Reale dove un ostello ha preso il posto della casa delle vacanze dei reali di Savoia. Ancora, il distaccamento dell’Università della facoltà di Veterinaria di Sassari, che si occupa di salvaguardare la vita delle tartarughe e riportarle poi in liberta tenendole monitorizzate attraverso dei microchip e poi tanta storia e tante curiosità. Vorrei informarvi che talvolta non è possibile seguire alla lettera l’itinerario così come proposto in quanto, a causa delle condizioni meteomarine, sarà la discrezione del Comandante a decidere la postazione d’ormeggio e le varie fasi di svolgimento dell’escursione. Ma non temete, ovunque andrete il Parco vi offrirà tuta la sua bellezza.

Durante l’escursione dell’intera giornata sarà servito il pranzo a bordo che comprende: pasta, crostini, pane carasau, salame, dolci tipici sardi, vino, mirto, caffè……e basta…altrimenti poi non sarà possibile fare ancora dei bagni nelle acque cristalline dell’Isola dell’Asinara.

Durante la veleggiata del ritorno verrà offerto del vino con degli stuzzichini che vi accompagneranno al molo, pronti per il rientro a casa e proseguire la vostra serata con le immagini meravigliose ancora davanti ai vostri occhi.

 

PREZZI

 

Per il mese di Luglio l’escursione di tre ore (mezza giornata ) ha il costo di 45 euro

Per i bambini under 12 sarà di 30 euro 

Per il mese di Agosto l’escursione di tre ore (mezza giornata ) ha il costo di 50 euro

Per i bambini under 12 sarà di 35 euro 

 

Per il mese di Luglio l’escursione giornata intera ha il costo di 75 euro

Per i bambini under 12 ha il costo di 45 euro

Per il mese di Agosto l’escursione giornata intera ha il costo di 80 euro

Per i bambini under 12 ha il costo di 50 euro

 

Per prenotare chiamate Lidia al numero 3381507404

PREZZI:

 

Per prenotazioni contattate il

Cell. 338 1507404

e-mail lidiaunali@gmail.com

o sulla pagina facebook 

Chi sono Lidia Unali Guida e accompagnatrice turistica.

lingue parlate: italiano, spagnolo, inglese

I Love LEGO

18 luglio -15 ottobre 2017

Territorio di Alghero

Alghero

Spiagge Alghero

Luoghi da Visitare

Svaghi Alghero

Escursioni in barca

Servizi ad Alghero

Dormire ad Alghero

Mangiare ad Alghero

Pescare ad Alghero

Posti barca Alghero

Porto di Alghero posti barca.
Porto di Alghero posti barca.

Immersioni sub Alghero

Immersioni sub Alghero
Immersioni sub Alghero

Altre pagine

Sardegna spiagge

A pranzo con i Pastori, Sardegna.

Tutti i giovedi prenota subito!!
Tutti i giovedi prenota subito!!

Escursione Asinara

Escursione in catamarano all'Isola dell'Asinara   (su prenotazione)

Cantina Pùmari

L'immagine dell'etichetta è stata realizzata dal ceramista e pittore  Elio Pulli
L'immagine dell'etichetta è stata realizzata dal ceramista e pittore Elio Pulli
Trattamento algie Alghero
Trattamento algie Alghero