Home > Territorio Alghero > Calette Alghero
Cale calette piccole spiagge, insenature nascoste.
Calette del Lazzaretto
La bellezza della città di Alghero non smette di farsi vanto con queste meravigliose piccole cale site prima e dopo la nota spiaggia del Lazzaretto. Sono dei luoghi praticamente nascosti, come tante piccole pietre preziose da scoprire amare con dolcezza: il fondale è per metà sabbioso e metà roccioso, ricco di piccoli e medi pesci, da ammirare mentre si nuota nelle loro splendide acque. E' davvero difficile non amare questi luoghi incantevoli.
Cala di Porto Ferro di Alghero: E' una piccola cala ubicata alla fine della spiaggia di Porto Ferro. E' costituita da una sabbia non particolarmente chiara ed è sovrastata da alte rocce e da una ricca vegetazione. E' possibile scorgere anche una delle torri di Porto Ferro e lo scenario che ne consegue è davvero spettacolare. Il percorso per raggiungerla è un po' impervio ma vale la pena per chi cerca tranquillità e acqua limpida. E' poco frequentata, di solito, date le piccole dimensioni.
Cala Dragunara - prende il nome da una grotta morfologicamente mista, aerea e sommersa, Il nome deriva dal latino “Dragunara” (trad.: antro, caverna, spelonca), poi modificato seguendo i canoni del dialetto algherese. Presenta un lago interno piuttosto profondo (circa 40 metri, con delle stalattiti): acqua dolce in superficie che diviene salmastra dopo pochi metri. Fu, infatti, per millenni, luogo di approvvigionamento di acqua dolce. A testimonianza di questo fatto vi è la scoperta di cocci e contenitori in terracotta. Fino a tempi recenti è stato presidio della Marina Militare, con molo ed edificio di competenza, per i vari rifornimenti di bastimenti e navi da guerra. Cala Dragunara presenta un bar, una piccola spiaggia e un molo utilizzato per l'attracco del battello che, durante la stagione estiva, offre la sua attività per la visita alle "Grotte di Nettuno". Come arrivare: da Alghero andate per Capo Caccia, circa quattro chilometri dopo Tramariglio prendete una stradina sulla sinistra in discesa e siete arrivati alla Dragulara.
Cala del Fortino: E' una graziosa cala, delle dimensioni di circa 10 mq, raccolta in una intimità speciale, ricoperta da una piccola tettoia in canne di bambù che riparano i visitatori che desiderano sostare sulla base in cemento per godere del favoloso panorama marino. Il fondale è di circa 3m di profondità. Per raggiungerla si oltrepassa il cancello di Pichina Salida e si procede verso il molo di Hotel Capo Caccia e si va avanti verso la parte interna.
Cala Dolce di Alghero: Raggiungibile solo via mare. E' una deliziosa cala posizionata in un luogo meraviglioso. Risulta molto piccola, protetta da quasi tutti i venti e quasi sempre in ombra è ricoperta, sulla destra, da una lastra di cemento. L'acqua è limpida e i colori sono sensazionali: al centro l'altezza è di circa 5 m. In piena estate capita di trovare dei giovani che eseguono dei tuffi dalla roccia, alta circa 4 m, che le appartiene. E' possibile spesso trovare delle imbarcazioni di persone che si godono il panorama.
Cala Vergine di Alghero: Raggiungibile solo via mare. Vicina a Punta del Quadro, si trova a 50 m da Cala Dolce. Risulta molto grande e, anch'essa, è ricoperta da una lastra in cemento e ci sono diversi piani dove sostare per prendere il sole e godersi il panorama marino spettacolare. Alle spalle vi è una grotta bellissima che fa della cala un luogo incontaminato a tratti selvaggio, preferito, spesso, dai pescatori vista la profondità dell'acqua: circa 10m.
Cala Buranti' di Alghero
Cala Inferno - Alghero: Cala Inferno si trova a Capo Caccia di fronte all'Isola della Foradada e si può raggiungere solo tramite imbarcazioni: è un posto che lascia senza fiato e del quale colpisce il colore regalato dal fondale marino, a tratti trasparente e a tratti verde, turchese e blu. Un vero spettacolo quando predomina il vento di maestrale : l'infrangersi delle onde contro la falesia di Capo Caccia è davvero suggestivo.
Cala della Puntetta - Alghero: Si trova poco prima di Cala della Barca è uno dei luoghi da annoverare fra le bellezze di Capo Caccia e da cui si può osservare l'Isola Piana. E' un luogo fondamentale sia per studi a livello botanico e faunistico. Il panorama marino è sensazionale e magico.
Caletta di Rocchi di San Nicola:
Accessibile solo via mare