Home > Territorio Alghero > Calette Alghero

Calette ad Alghero

Cale calette piccole spiagge, insenature nascoste.

Calette del Lazzaretto

La bellezza della città di Alghero non smette di farsi vanto con queste meravigliose piccole cale site prima e dopo la nota spiaggia del Lazzaretto. Sono dei luoghi praticamente nascosti, come tante piccole pietre preziose da scoprire amare con dolcezza: il fondale è per metà sabbioso e metà roccioso, ricco di piccoli e medi pesci, da ammirare mentre si nuota nelle loro splendide acque. E' davvero difficile non amare questi luoghi incantevoli.

Cala di Porto Ferro di Alghero: E' una piccola cala ubicata alla fine della spiaggia di Porto Ferro. E' costituita da una sabbia non particolarmente chiara ed è sovrastata da alte rocce e da una ricca vegetazione. E' possibile scorgere anche una delle torri di Porto Ferro e lo scenario che ne consegue è davvero spettacolare. Il percorso per raggiungerla è un po' impervio ma vale la pena per chi cerca tranquillità e acqua limpida. E' poco frequentata, di solito, date le piccole dimensioni.

Le Calette nel Parco di Porto Conte

Cala Dragunaraprende il nome da una grotta morfologicamente mista, aerea e sommersa,  Il nome deriva dal latino “Dragunara” (trad.: antro, caverna, spelonca), poi modificato seguendo i canoni del dialetto algherese. Presenta un lago interno piuttosto profondo (circa 40 metri, con delle stalattiti): acqua dolce in superficie che diviene salmastra dopo pochi metri. Fu, infatti, per millenni, luogo di approvvigionamento di acqua dolce. A testimonianza di questo fatto vi è la scoperta di cocci e contenitori in terracotta. Fino a tempi recenti è stato presidio della Marina Militare, con molo ed edificio di competenza,  per i vari rifornimenti di bastimenti e navi da guerra.  Cala Dragunara presenta un bar, una piccola spiaggia e un molo utilizzato per l'attracco del battello che, durante la stagione estiva, offre la sua attività per la visita alle "Grotte di Nettuno". Come arrivare: da Alghero andate per Capo Caccia, circa quattro chilometri dopo Tramariglio prendete una stradina sulla sinistra in discesa e siete arrivati alla Dragulara.

Cala del Fortino: E' una graziosa cala, delle dimensioni di circa 10 mq, raccolta in una intimità speciale, ricoperta da una piccola tettoia in canne di bambù che riparano i visitatori che desiderano sostare sulla base in cemento per godere del favoloso panorama marino. Il fondale è di circa 3m di profondità. Per raggiungerla si oltrepassa il cancello di Pichina Salida e si procede verso  il molo di Hotel Capo Caccia e si va avanti verso la parte interna.

Cala Dolce di AlgheroE' una deliziosa cala posizionata in un luogo meraviglioso. Si raggiunge passando dall'ingresso del cancello del consorzio di Pischina Salida, si procede verso il mare e poi si prosegue per la strada che costeggia Hotel Capo Caccia e si svolta a sinistra verso un sentiero che conduce a Cala Dolce. Risulta molto piccola, protetta da quasi tutti i venti e quasi sempre in ombra è ricoperta, sulla destra, da una lastra di cemento. L'acqua è limpida e i colori sono sensazionali: al centro l'altezza è di circa 5 m. In piena estate capita di trovare dei giovani che eseguono dei tuffi dalla roccia, alta circa 4 m, che le appartiene. E' possibile spesso trovare delle imbarcazioni di persone che si godono il panorama.

Cala Vergine di Alghero: Vicina a Punta del Quadro, si trova a 50 m da Cala Dolce e, come quest'ultima, è poco frequentata forse per la difficoltà nel raggiungerla : si trova, infatti, a 1 km dal parcheggio delle auto. Risulta molto grande e, anch'essa, è ricoperta da una lastra in cemento e ci sono diversi piani dove sostare per prendere il sole e godersi il panorama marino spettacolare. Alle spalle vi è una grotta bellissima che fa della cala un luogo incontaminato a tratti selvaggio, preferito, spesso, dai pescatori vista la profondità dell'acqua: circa 10m.

Calette raggiungibili solo in barca

Cala Inferno - Alghero: Cala Inferno si trova a Capo Caccia di fronte all'Isola della Foradada e si può raggiungere solo tramite imbarcazioni: è un posto cha lascia senza fiato e del  quale colpisce il colore regalato  dal fondale marino, a tratti trasparente e a tratti verde, turchese e blu. Un vero spettacolo quando predomina il vento di maestrale : l'infrangersi delle onde contro la falesia di Capo Caccia è davvero suggestivo.

Cala della Puntetta - Alghero: Si trova poco prima di  Cala della Barca è uno dei luoghi da annoverare fra le bellezze di Capo Caccia e da cui si può osservare l'Isola Piana. E' un luogo fondamentale sia per studii a livello botanico e faunistico. Il panorama marino è sensazionale e magico.

Caletta di Rocchi di San Nicola:


Accessibile solo via mare


Commento da inserire

Territorio di Alghero

Alghero

Spiagge Alghero

Luoghi da Visitare

Svaghi Alghero

Escursioni in barca

Servizi ad Alghero

Dormire ad Alghero

Mangiare ad Alghero

Pescare ad Alghero

Posti barca Alghero

Porto di Alghero posti barca.
Porto di Alghero posti barca.

Immersioni sub Alghero

Immersioni sub Alghero
Immersioni sub Alghero

Altre pagine

Sardegna spiagge

A pranzo con i Pastori, Sardegna.

Tutti i giovedi prenota subito!!
Tutti i giovedi prenota subito!!

Escursione Asinara

Escursione in catamarano all'Isola dell'Asinara   (su prenotazione)

Cantina Pùmari

L'immagine dell'etichetta è stata realizzata dal ceramista e pittore  Elio Pulli
L'immagine dell'etichetta è stata realizzata dal ceramista e pittore Elio Pulli
Trattamento algie Alghero
Trattamento algie Alghero