Home > Comunicati > Rally Alghero

Wednesday JUNE 12th Opening evening RALLY ITALIA SARDEGNA 2019,
Podium Bastioni Magellano‐ Zona Porto

H 17.00 Apertura Service Park
Apertura Stand Festa del Gusto e stand espositivi istituzionali, gastronomici, street food nazionale e internazionale ‐ Rambla Centrale Via Garibaldi
Apertura Stand Partner Commerciali e Merchandising Ufficiale ‐ Service park
Opening of Service Park/Opening of International Street Food by Festa del Gusto ‐ Rambla Area ‐ Opening of Commercial and official Merchandising Stand ‐

DAY 1 Giovedì 13 Giugno, Thursday June 13th

H 09‐13.00 Shakedown – Olmedo.
H 13.00 Sessione Autografi e Meet the Crew ‐ Service Park Wrc Stage
H 13.30 Photo Shooting ‐ Piloti sfilano con i costumi Sardi ‐ Drivers wearing traditional Sardinian Costume Wrc Stage Service Park
H. 11‐23 Apertura Stand Festa del Gusto
Apertura stand espositivi istituzionali , gastronomici, street food nazionale e internazionale ‐ Rambla Centrale Via Garibaldi
Apertura Stand Partner Commerciali e Merchandising Ufficiale Service park
Opening of International Street Food by Festa del Gusto ‐ Rambla Area/Opening of Commercial and official Merchandising Stand ‐ Service Park
H 12‐22.00 Tutti i giorni: percorso Esposizione Auto Rally Storiche
Info Point ed Esposizione Auto storica in Largo San Francesco, Piazza Porta Terra, , Piazza Civica e Service Park.Every Day: Info Point and Exhibition historic car at the Largo San Francesco, Piazza Porta Terra, , Piazza Civica and Service Park.
H 16.00 Partenza del Rally Italia Sardegna 2019 , Podio Bastioni Magellano – Area Porto. Rally Italia Sardegna official start, Podium Bastioni Magellano – Harbour Area.
H 17.00 SSS1 Ittiri Arena Show, Ittiri ‐ h.19.08 SSS1 LIVE TV
H.18.30 Rientro Piloti WRC in Service Park , Esposizione auto gara – Zona Rambla Via Garibaldi .WRC Exhibition cars at the pilots’ arrival –Service Park ‐ Zona Rambla .
H 19‐22 Esibizione itinerante di balli Caraibici ‐ Zona Rambla , Podio Banchina Dogana ‐ Exhibition and performance of Carioca dancers , Capoiera ,Carribean Dance

DAY 2 ALGHERO Venerdì 14 Giugno, ‐ Friday June 14th

H 06.15 Partenza Rally Italia Sardegna ALGHERO – DAY 2 ‐ Start Rally Day 2
SS2‐6 Tula, SS3‐7 Castelsardo , SS4‐8 Tergu‐Osilo SS5‐9 Monte Baranta
H. 10‐23 Apertura Stand Festa del Gusto
Apertura stand espositivi , gastronomici, street food nazionale e internazionale ‐ Rambla Centrale/ Apertura Stand Partner Commerciali Service park ‐
Opening of International Street Food by Festa del Gusto ‐ Rambla Area ‐ Opening of Commercial and official Merchandising Stand ‐ Service Park
H 12.14 Alghero Rientro piloti ed autovetture per Service Park ‐ Rientro piloti ed autovetture – Area Porto Harbour Area cars at the pilots’ arrival in Service Park
H 12‐22.00 Tutti i giorni: percorso Esposizione Auto Rally Storiche
Info Point ed Esposizione Auto storica in Largo San Francesco, Piazza Porta Terra, Piazza Civica e Service Park. Every Day: Info Point and Exhibition historic car at the Largo San Francesco, Piazza Porta Terra, , Piazza Civica e Service Park.
H 19.00 Fine 2 ° Tappa Rientro Piloti WRC Service Park , Esposizione auto gara – Banchina Dogana, Zona Porto./ End Of Day 2 ‐ WRC Exhibition cars at the pilots’ arrival –Service Park ‐ Banchina Dogana, Harbour Area.

Arrivo e premiazione equipaggi del Trofeo Terra 2019 Banchina Dogana/Arrival and prize giving cerimony of Trofeo Terra 2019
H 21.00‐23 Felix Group con Musiche e Balli Latino Americani ‐ Felix Group with Caraibbean Music and Dancer Podium ‐ Banchina Dogana

DAY 3 Sabato 15 Giugno, Saturday June 15 st

H 5.35 Partenza Rally Italia Sardegna– DAY 3 ‐ Start Rally Day 3
SS10‐13 Coiluna‐Loelle , ‐ SS11‐14 Monti di Ala’, SS 12‐15 Monte Lerno.
H 12.35 Alghero Rientro piloti ed autovetture per Service Park Rientro piloti ed autovetture – Area Porto – Harbour Area
H 12‐22.00 Apertura Stand Festa del Gusto
Apertura stand espositivi , gastronomici, street food nazionale e internazionale ‐ Rambla Centrale Apertura Stand Partner Commerciali – Service park ‐
H 12‐22.00 Tutti i giorni: percorso Esposizione Auto Rally Storiche
Info Point ed Esposizione Auto storica in Largo San Francesco, Piazza Porta Terra, Piazza Civica e Service Park./Info Point and Exhibition historic car at the Largo San Francesco, Piazza Porta Terra, Piazza Civica e Service Park.
H 16.08 Live TV SS 13 Coiluna ‐ Loelle Live TV Coiluna Loelle H 8.08
H 19‐21 Esibizione itinerante con Maschere e costumi della tradizione Sarda Zona Rambla ‐ Banchina Dogana ‐ Sardinian Group in Mask Rambla and Podium Banchina Dogana – Harbour Area.
H.20.35 Fine 3 ° Tappa Rientro Piloti WRC, Esposizione auto gara – Rambla Centrale via Garibaldi/ End Of Day 2 ‐ WRC Exhibition cars at the drivers’ arrival –Service Park ‐ Rambla Centrale Via Garibaldi
H 21.30‐24 DJ Set musiche Anni 80‐90 con special Guest DJ Zeno, Dj Arturo , DJ Daniele Zona Podio ‐ Banchina Dogana ‐ DJ Set the 80s 90s music with special guest DJ Zeno ‐ Podium ‐ Banchina Dogana

DAY 4 Domenica 16 Giugno, Sunday June 16nd

H 7.30 Partenza Rally Italia Sardegna – DAY 4 Start Rally Day 4
SS16‐18 Cala Flumini, SS17‐19 Sassari‐Argentiera.
H 11‐22.00 Apertura Stand Festa del Gusto
H 12.18 Sassari Argentiera ‐ H.09.08 SS18 LIVE TV ‐ H 12.08 SS19 Power Stage LIVE TV
H 15.00 Arrivo delle vetture sul palco e Cerimonia delle Premiazioni, conduce la speaker Camilla Ronchi sul Podio Bastioni Magellano – Zona Porto.
Final arrival and Prize Giving Ceremony, speaker Camilla Ronchi at Podium

FONTE: ALGHERO TURISMO

Sono 94 gli equipaggi* iscritti all’edizione 2019 del Rally Italia Sardegna, ottava prova del mondiale rally in programma dal 13 al 16 giugno prossimo, valida anche per il Wrc2 Pro, il Wrc 2 ed il Mondiale Junior. Per la manifestazione, organizzata dall’Automobil Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna, quello degli iscritti 2019 sarà un nuovo record, sinora infatti il numero massimo di iscritti era stato di 79 equipaggi, stabilito nell’edizione 2006.

Saranno in totale 23 le nazionalità diverse rappresentate (Italia, Francia, Finlandia, Gran Bretagna, Irlanda, Norvegia, Estonia, Belgio, Spagna, Polonia, Giappone, Romania, Russia, Repubblica Céca, Svezia, Bolivia, Argentina, Paraguay, Germania, Lettonia, Austria, Stati Uniti, Svizzera), altro record per la manifestazione, a conferma dell’internazionalità dell’evento, ed a testimonianza di quanto il rally mondiale sia un vero e proprio palcoscenico che promuove la Sardegna e ne diffonde l’immagine nel mondo intero. Sarà presente al via una nutrita rappresentanza di ben 50 piloti italiani (dei quali 11 sono sardi), seguiti da finlandesi e britannici con 5 iscritti, francesi con 4 e norvegesi, tedeschi e spagnoli con 3 e poi via via da tutti gli altri.

I PROTAGONISTI. Al via della gara ci saranno tutti i principali equipaggi partecipanti al campionato del mondo, ci saranno infatti 11 Wrc Plus affidate ai tre piloti ufficiali di Toyota (Tanak, Latvala e Meeke) e Hyundai (Neuville, Mikkelsen e Sordo) e ai due driver di Ford MSport (Evans e Suninen) e Citroen (Ogier e Lappi). Ci sarà inoltre anche una quarta Yaris Wrc Plus affidata a Juho Hanninen, mentre con una Ford Fiesta Wrc 2016 rivedremo anche Martin Prokop.

Nel Wrc 2 Pro sono 5 gli iscritti, vale a dire Ostberg (Citroen C3 R5), Rovanpera e Kopecky al volante della nuova Skoda Fabia R5, e Greensmith e Pieniazek (Ford Fiesta R5), mentre nel Wrc 2 tra gli 11 iscritti spiccano le presenze del pilota di ACI Team Italia Fabio Andolfi (Skoda Fabia R5) e di Katsuta, Veiby, Gryazin, Loubet, Tempestini e Kajetanowicz.

Infine sono 11 gli equipaggi iscritti nello Junior, tra i quali oltre al leader della serie Kristensson, Solans e Radstroem c’è l’italiano Oldrati, mentre saranno della partita anche i principali protagonisti del Campionato Italiano (CIR), dello Junior CIR e del Campionato Terra (CIRT) in primis Simone Campedelli, Giandomenico Basso, Luca Rossetti, Andrea Crugnola, Stéphane Consani e Umberto Scandola. Ci sono poi ben 11 piloti sardi iscritti alla corsa, vale a dire Giuseppe Dettori, Francesco Marrone, Giovanni Bitti, Giancarlo Pusceddu, Michele Liceri, Andrea Gallu, Francesco Tali, Gianluca Leoni, Alessandro Leoni, Raffaele Donadio e Giovanni Martinez.

LA GARA. L’edizione 2019 del Rally Italia Sardegna , ottava manche del campionato del mondo rally, è in programma dal 13 al 16 giugno ed è valida anche per il CIR (Campionato Italiano Rally), per lo Junior CIR e per il CIRT (Campionato Italiano Rally Terra). La gara è composta da tre tappe e prevede un totale di 19 prove speciali per complessivi 310,52 km cronometrati.

* in attesa di approvazione da parte della FIA

Fonte: https://www.rallyitaliasardegna.com/rally-italia-sardegna-2019-94-gli-equipaggi-al-via/

rallyitaliasardegna.com

Giorno 13