Home > Pesca sportiva Alghero > >Dove pescare Alghero

Dove Pescare Ad Alghero


Per sapere dove pescare ad Alghero, o consigli su zone di pesca, ci si può affidare a questo elenco, che raccoglie alcuni posti di pesca ad Alghero e andando verso Capo Caccia nel Parco di Porto Conte (vedi Regole Pesca Sportiva Alghero)dopo aver visitato i negozi di Alghero ( si veda la pagina  Negozi di pesca Alghero. ), dove si potrà acquistare l'attrezzatura di pesca : monofili, mulinelli e canne da pesca. Per avere qualche riferimento sulle maree si puo accedere ad un sito molto interessante www.meteopesca.com , leggi qui per le Regole pesca sportiva

>   Dove Pescare ad Alghero

Negozi di Pesca Alghero

Regole pesca sportiva Alghero

Pescare dal Porto di Alghero

Porto di Alghero banchina:

Il fondale è abbastanza alto l'acqua un po' torbida ma non inquinata, la pesca più praticata è quella con il  galleggiante. In tarda notte non mancano i pescatori di totani, mentre altri si dilettano alla pesca con i bigattini, o alla pesca al muggine di fondo con pasture, innescando la conosciuta pastetta (pane e formaggio). Come tutti i porti la pesca è severamente vietata, ma in qualsiasi ora del giorno ci sono sempre pescatori armati di canna e pasture. La pesca nel porto di Alghero deve essere praticata con il massimo rispetto dell'ambiente sia a terra che in mare.

Porto di Alghero diga foranea:

Il fondale non è eccessivamente alto. Di solito viene praticata la pesca a fondo con esche vive o pasturatori: per chi ama un po' di privacy è certamente  posto ideale, E' una parte del Porto di Alghero che mostra quanto questo sia in continua evoluzione, ingrandendosi sempre più.

Pescare da Fertilia

Banchina di Fertilia di Alghero:

è un ponile molto comodo e facilmente accessibile: l'ingresso è dopo Fertilia, andando verso Alghero, sulla destra si entra per l'Hotel Vel Mari, o la Base Nautica Usai. I tipi di pesca da poter fare sono molteplici, il fondale è sabbioso e non eccessivamente alto ,dai 2 ai 4 metri. A voi la scelta.

Porto di Fertilia diga foranea:


commento da inserire

Pescare da Torre Del Porticciolo "Alghero"

Costa di Porticciolo di Alghero:

Nella foto il forte mare, mosso dal vento  di maestrale, sbatte sugli scogli. Si tratta di   una zona molto pescosa situata nella parte verso il mare aperto : il fondale è roccioso, ci sono dei punti dove è possibile pescare a galleggiante ed altri per la pesca a fondo. Armatevi di Attrezzatura da pesca pesante.

Pescare nel Parco di Porto Conte " Alghero"

Nel Parco di Porto Conte è permesso pescare solo ai residenti ad Alghero, o al turista solo se è munito di permesso. vedi qui

Cala del Fortino di Alghero:

In questa caletta dove il mare di libeccio entra con prepotenza, è possibile praticare innumerevoli tecniche di pesca ma la più praticata è la pesca con il galleggiante. Al centro della cala, ad una distanza di due metri, la profondità dell'acqua è di circa quattro metri e il fondale è di natura rocciosa. Allontanandosi una decina di metri  si incontrano grossi banchi di alghe.

 

Cala Vergine di Alghero:

È una caletta un pò selvaggia dove il mare di libeccio la sfiora provocando delle forti risacche piuttosto pericolose. Qui è possibile pescare in svariati modi: il fondale, non è altissimo la sua profondità varia dai due metri fino ai cinque metri al centro della cala. Viene praticata la pesca con il galleggiante e a fondo, utilizzando vari tipi di  esche. 

Cala Dolce di Alghero:

È una caletta poco conosciuta, il mare di libeccio la accarezza ma provoca comunque delle onde molto violente. La pesca più praticata è quella con il galleggiante, con pasture o col bigattino. Il fondo è roccioso e la profondità è di circa quattro metri al centro della cala, ideale per chi vuole pescare riparati dal vento e dal mare mosso.  

Pescare da Alghero verso Bosa

non ancora disponibile

Pesca sportiva ad Alghero

Alghero è un posto molto frequentato dai pescatori per la pesca sportiva, la varietà dei fondali e le coste molto agevoli fanno di Alghero uno dei posti più battuti della Sardegna. Oramai le regole severe applicate per la tutela dei pesci hanno danneggiato non solo i negozi di pesca ma anche i pochi dilettanti improvvisati che con una pesca irrisoria ritornavano in  casa, felici di aver passato due ore con la lenza tra le mani. Non bastando le molteplici regole applicate nella pesca, adesso anche il parco di Porto Conte da un taglio netto con il divieto cosicché i turisti che, nei pochi giorni di ferie, sognavano le  favolose pescate di un tempo, sono limitati in tale attività. Solo i residenti ad Alghero possono pescare all’interno del parco mentre il turista deve presentare una  una domanda compilando un apposito modulo ricavato dal sito e presentandolo per tempo. Il negozi di pesca di Alghero hanno avuto un calo netto e preoccupante delle vendite anche del 50% ; si spera che in seguito queste regole vengano modificate per dare a tutti la possibilità di avere tra le mani una piccola lenza che non è cosi dannosa date le regole dei chili e delle misure applicate per la pesca sportiva.

I Love LEGO

18 luglio -15 ottobre 2017

Territorio di Alghero

Alghero

Spiagge Alghero

Luoghi da Visitare

Svaghi Alghero

Escursioni in barca

Servizi ad Alghero

Dormire ad Alghero

Mangiare ad Alghero

Pescare ad Alghero

Posti barca Alghero

Porto di Alghero posti barca.
Porto di Alghero posti barca.

Immersioni sub Alghero

Immersioni sub Alghero
Immersioni sub Alghero

Altre pagine

Sardegna spiagge

A pranzo con i Pastori, Sardegna.

Tutti i giovedi prenota subito!!
Tutti i giovedi prenota subito!!

Escursione Asinara

Escursione in catamarano all'Isola dell'Asinara   (su prenotazione)

Cantina Pùmari

L'immagine dell'etichetta è stata realizzata dal ceramista e pittore  Elio Pulli
L'immagine dell'etichetta è stata realizzata dal ceramista e pittore Elio Pulli
Trattamento algie Alghero
Trattamento algie Alghero