lunedi 17 febbraio 2020
Non solo il numero chiuso, anche l'accesso a pagamento per usufruire della Pelosa, spiaggia gioiello della Sardegna.
Il consiglio comunale di Stintino ha dato mandato alla Giunta guidata dal sindaco Antonio Diana di eleborare le nuove regole che, già da quest'anno, introdurranno una tariffa d'ingresso all'arenile, che ogni anno rischia di impoverirsi sempre più, sia per l'erosione che per la forte presenza antropica.
"Ma non chiamatelo ticket", precisa il sindaco, che già durante l'assemblea ha indicato alcuni orientamenti della Giunta. "Si tratterà - ha spiegato - di una tariffa da intendere come quota parte che dovrà essere pagata dai fruitori della spiaggia, per contribuire alle spese di manutenzione della stessa".
Tra i costi, ad esempio, quelli per l'acqua utilizzata negli erogatori per sciacquare i piedi, quelli per la pulizia e la manutenzione dell'arenile, anche delle passerelle e delle barriere protettive delle dune e della segnaletica.
Una tariffa che, spiega il primo cittadino, "si potrebbe attestare intorno ai 3,50 euro a persona, mentre saranno esclusi dal pagamento i bambini sino ai 12 anni di età". Sarà pagata da "chi occupa stabilmente un posto, cioè stende una stuoia e il relativo asciugamano". continua
Fonte: www.unionesarda.it
La Pelosa Stintino Ecco le nuove regole.
Nuovo regolamento Spiaggia La Pelosa Stintino 17 giugno 2019 - Il parcheggio alla Pelosa lo paghi anche con l'app per lo smartphone.
I parcheggi saranno attivi da giugno sino alla fine di settembre. Gli orari della sosta a pagamento sono dalle ore 8 alle ore 20 nel periodo dal 1° giugno al 31 agosto 2019 e dalle ore 8 alle ore 18 nel periodo dal 1° al 30 settembre 2019. Regole parcheggio Spiaggia La Pelosa Stintino
Regole Spiaggia La Pelosa Stintino:
Ecco elencati i nuovi divetti nella Spiaggia la Pelosa di Stintino.
Da alcuni giorni, è in vigore il regolamento sull’utilizzo delle spiagge e dei litorali di Stintino, approvato a maggio dal Consiglio comunale. Ventiquattro lavapiedi, sette aree fumatori, un chioschetto informativo ed un’isola ecologica mobile, sono alcune delle novità sul viale della spiaggia della Pelosa.
Sulle sei passerelle per le discese a mare sono stati installati dei lavapiedi, quattro per ogni passerella che si attivano con un pulsante e consentono ai bagnanti di risciacquare piedi, giocattoli e altri oggetti dalla preziosa sabbia della spiaggia che, in questo modo, non viene asportata o dispersa sulla strada. Tra i punti centrali del regolamento comunale, l’obbligo dell’utilizzo delle stuoie, il divieto di fumare e di abbandonare le cicche di sigarette ed i rifiuti, il divieto di utilizzo di detergenti, mentre è consigliato l’utilizzo dei lavapiedi prima di lasciare la spiaggia. I cartelli, inoltre, ricordano il divieto di asportare la sabbia e l’ingresso dei cani, così come stabilito anche dall’ordinanza regionale, dalle 8 alle 20.
continua a leggere Le nuove regole Spiaggia la Pelosa
Fonte articolo: www.sardaweb.it