Home > Comunicati > Cantina Pùmari

Pùmari Cagnulari di Sardegna

Info Mariangela Porcheddu Tel: 3472414808 Torralba

Nella Valle dei Nuraghi del Mejlogu, circondata dall’anfiteatro naturale della catena del Marghine, continua l’antica arte della viticoltura, tramandata sin dal XIX secolo A.C.


La Cantina Pùmari è una piccola realtà proveniente dall’esperienza di generazioni che, da più di 150 anni, si trasmettono la cultura del vino. I filari vitati seguono il giusto orientamento solare , come già facevano i nuragici delle poderose fortezze dell’età del bronzo, le quali ci attorniano e raggiungono la loro massima espressione nel massiccio castello megalitico del Nuraghe S. Antine.


Il nostro progetto inizia dai vitigni, posti a 400 mt slm in un terreno argilloso calcareo, avido di acqua, il quale ci obbliga ad avere basse rese con ottima qualità. La Cantina Pùmari affronta una sfida: la realizzazione di un progetto che riqualifichi il territorio attraverso la valorizzazione dell’arte e la cultura millenaria delle nostre tradizioni.


Protagonista assoluto è il nostro vino.

Vitigno principale è il Cagnulari, colorato e spigoloso, che raggiunge un buon equilibrio col morbido e profumatissimo Cannonau. In questa valle essi trovano delle peculiarità pedo-climatiche uniche, riuscendo ad esprimere al meglio le caratteristiche del vino nuragico.


In cantina poi, le tecnologie sono artigianali, ma adeguate all’esigenza di esaltare le caratteristiche varietali delle uve . Grazie a questa nuova filosofia il territorio si riappropria della sua vera identità culturale, rinvigorita dalla voglia di preservare la sua storia all’oblio del tempo.

Dove si trova

La Cantina Pumari si trova nel comune di Torralba in provincia di Sassari. Il paese e` situato nell'antica regione del Meilogu, comunemente conosciuta come La Valle dei Nuraghi. Nel suo territorio si trova infatti la reggia nuragica di Nuraghe Santu Antine.


Come raggiungere la nostra Cantina:

Da Cagliari, in direzione Sassari seguendo la 131 Carlo Felice, prendere l'uscita sulla destra per Torralba in direzione Alghero e Thiesi in direzione Via G. Musio 14.


Da Sassari, in direzione Cagliari seguendo la 131 Carlo Felice prendere l'uscita sulla destra per Torralba in direzione Bonnannaro e Borutta. fino ad arrivare a Torralba Via G. Musio 14.


Da Alghero in direzione Sassari SP42-SS291 poi sulla 131 in direzione Cagliari prendere lo svincolo per Torralba, Via Musio 14.


Da Olbia in direzione Sassari sulla SS597 prendere lo svincolo per Chilivani SP63 poi SP142 bis sulla SS128 bis proseguire per Bonnanaro e successivamente per Torralba Via Musio 14.

Contati

Azienda Agricola Pirisi Giommaria Via Carlo Felice Nº35 Via Musio Nº14 CAP 07048 Torralba (SS)

Sardegna-Italia Responsabile delle vendite: Mariangela Porcheddu Tel: 3472414808

Sito http://pumari.it/


I Love LEGO

18 luglio -15 ottobre 2017

Territorio di Alghero

Alghero

Spiagge Alghero

Luoghi da Visitare

Svaghi Alghero

Escursioni in barca

Servizi ad Alghero

Dormire ad Alghero

Mangiare ad Alghero

Pescare ad Alghero

Posti barca Alghero

Porto di Alghero posti barca.
Porto di Alghero posti barca.

Immersioni sub Alghero

Immersioni sub Alghero
Immersioni sub Alghero

Altre pagine

Sardegna spiagge

A pranzo con i Pastori, Sardegna.

Tutti i giovedi prenota subito!!
Tutti i giovedi prenota subito!!

Escursione Asinara

Escursione in catamarano all'Isola dell'Asinara   (su prenotazione)

Cantina Pùmari

L'immagine dell'etichetta è stata realizzata dal ceramista e pittore  Elio Pulli
L'immagine dell'etichetta è stata realizzata dal ceramista e pittore Elio Pulli
Trattamento algie Alghero
Trattamento algie Alghero