Immersioni sub Relitto del kt Orosei - Sardegna


Immersioni sub Orosei
Immersioni sub Orosei

Siamo nel golfo di Orosei, in particolare davanti alla spiaggia di S.Maria, quasi di fronte alla foce del Cedrino e si vuole trovare un bel relitto bisogna venire qui. Si tratta di una nave da carico armata, affondata da un sommergibile inglese, carica di fusti di carburante e di attrezzature varie.Giace a -32, in perfetto assetto di navigazione e parallela alla costa, solo dalla prua, rivolta verso sud e sventrata dalle esplosioni, si può constatare l'affondamento incidentale, il resto dello scafo è praticamente integro o meglio lo era fino a qualche anno fa. Infatti una nave in difficoltà per il cattivo tempo l' ha utilizzata come incaglio per riuscire a fermarsi, gettandogli sopra un enorme ancora Hall e relativa catena che, non più recuperate, avvolgono la parte centrale dello scafo e ne hanno danneggiato alcune parti: un relitto su un relitto.Le strutture di coperta sono quasi integre anche se risentono di 50 anni di ruggine e sono inclinate verso prua, sul fondo al lato sinistro la ciminiera, su quello destro due auto-gru a traliccio, altre parti (prua) si trovano a circa duecento metri di distanza.La posizione dello scafo è piuttosto facile da individuare con carta nautica(segnalato) ed ecoscandaglio ma non essendoci porti vicinissimi conviene rivolgersi ad uno dei Diving della zona, il periodo migliore (visibilità) è settembre.Ecco, a grandi linee, quello che vi troverete di fronte:

Inizierei l'immersione a mezza nave sul lato di dritta, calando direttamente sulle auto-gru a -32, sono interessanti ed abitate da varie tipologie di pesci, poi tenendo il relitto sulla destra arriverei alle eliche e risalendo lungo lo specchio di poppa arriverei sul ponte(-24). Qui spicca il cannone da 75 mm., veramente bello, poi procedendo verso prua si può notare l'ancora di rispetto ed il timone di manovra, nonché diverse munizioni. Il foro del comignolo è enorme e permette il passaggio per arrivare alla sala motori ( piuttosto angusta e pericolosa) che è meglio osservare senza inoltrarsi e che ospita una grossa cernia, corvine, gronghi.

Con un po d'attenzione si può procedere lungo i camminamenti coperti laterali e da una porta accedere alla plancia, uscirei quindi sul lato sinistro e risalirei all'esterno fino alla parte più elevata della struttura (-18) per avere una vista panoramica della nave: è proprio bella! Li vicino una bella mitragliera antiaerea (l'altra è stata asportata), poco più in basso verso prua la grande ancora hall (incagliata in tempi recenti) con l'altrettanto grossa catena.
Si vede ora la parte del ponte di prua, priva delle lamiere, con grosse travi che l'attraversano da una fiancata all'altra, e gli argani, si può visitare la stiva ed osservare da un passaggio verso poppa un bel gruppo di grosse corvine.
Sul relitto circolano ricciole e dentici ed è abitato da organismi di tutti i tipi. Fotograficamente è una manna e tutti coloro che lo hanno visitato lo ritengono uno dei più belli associando estetica, profondità non eccessiva, limpidezza.