Crostacei


> Pesci

Pesci velenosi

>   Crostacei

Meduse

Molluschi

Ricci

Volatili


L'aragosta

L'Aragosta: L'aragosta mediterranea  è una specie gregaria che frequenta i fondali fino a 150m; raggiunge la lunghezza di 50 cm, il peso di 8 Kg e un'età di 70 anni. Il corpo, di forma cilindrica, è rivestito da un carapace, una corazza di colore rosso-bruno o viola-bruno che durante la vita cambia più volte e è costituita da due parti: il cefalotorace, cioè la parte anteriore, e l'addome, la parte posteriore che è costituita da 6 segmenti mobili. Nella parte anteriore ho due antenne, ripiegate all'indietro e molto lunghe, di colore rosso e giallo, che fungono da organi sensoriali. Si nutre di crostacei, plancton, pesci e echinodermi. E' molto apprezzata in cucina per le sue carni prelibate.


L'astice

Astice. E' un crostaceo con il carapace di colore bluastro, con delle chiazze gialle sul dorso, che vive attaccato alle rocce sottomarine. Possiede due paia di  antenne uno più lungo dell'altro e due chele una più grande e una più piccola e raggiunge una lunghezza che va dai 30 ai 50 cm. Le sue  carni sono prelibate e viene pescato con le nasse, utilizzando, come esca, polpi o seppie.


Il favollo

Favollo (Eriphia verrucosa)E' conosciuto come granchio favollo ed è un crostaceo che frequenta il mar Mediterraneo e l'Atlantico prediligendo gli anfratti rocciosi fino a 10 m di profondità. Il suo carapace, che giunge fino a 12 cm, è di colore rosso-bruno, superiormente, e nel ventre risulta bianco. Le sue due chele sono  piuttosto robuste e simmetriche E' necrofago e spesso caccia di notte. Durante la primavera lo si nota nelle superfici delle acque.

 

Cicala di mare

Cicala di mare (Scyllarides latus)La cicala grande di mare, detta anche magnosa, è un crostaceo notturno che si distribuisce principalmente nel Mar Mediterraneo, toccando fondali rocciosi fino a 100 metri di profondità. Può raggiungere 45 cm di lunghezza e un peso di 2 kg. Il suo carapace bruno-grigio è a forma di parallelepipedo con antenne anteriori di forma piatta.


Capra marina

Capra Marina  Conosciuta come granseola , come il favollo, fa parte dei crostacei decapodi. Il suo carapace, con delle spine  nei bordi, varia dal bruno, all'arancio, al rossastro e ha la capacità di mimetizzarsi  fra le rocce nei fondali del mare: infatti spesso è ricoperto dalla lattuga di mare. Ha le zampe sottili e lunghe e due chele robuste. Durante la muta, che avviene in diversi periodi della sua vita, è molto vulnerabile alla cattura da parte dei predatori: infatti quando perde il carapace reta per un po' con un leggero involucro non protettivo. Dovrebbe, allora, trovare un posto dove nascondersi. Si ciba prevalentemente di alghe, piccoli pesci e vermi.

 

Granchi corridore

Granchio Corridore E' un crostaceo decapode che vive negli anfratti rocciosi a pochi metri dalla superficie. Possiede 10 zampette disposte sui due lati e due piccole chele che utilizza per la difesa. Durante la muta della femmina il maschio approfitta per l'accoppiamento e, nel caso inverso, la femmina se ne ciba.

 

Il gambero

Gambero Viene identificato con varie specie di crostacei, tra cui i dacapodi. Il suo corpo è formato da  capo, torace e addome. Nel capo possiede una antenna, tramite la quale percepisce la preda mediante delle vibrazioni,una antennula, una mandibola e due mascella. Nel torace ha delle appendici ambulacrali e delle chele atte al nutrimento. Nell'addome, formato da sei segmenti, possiede delle appendici che utilizza per il movimento con cui spinge l'acqua in avanti. Almeno tre volte all'anno avviene la muta e, dopo quest'ultima, la femmina può accoppiarsi. Le uova fecondate rimangono nell'addome per circa un mese prima della schiusa.